Uzbekistan: La Grande Via della Seta

Prezzo

2550 Euro

Durata giorni

9

Partenza

14/05/2024

Rientro

22/05/2024

VIAGGIO CONFERMATO - DISPONIBILITA' ESAURITA

OPERATIVO VOLI AEREI:

MARTEDI’ 14/05/24           MILANO MALPENSA – ISTANBUL          15.00 – 18.55

MERCOLEDI’ 15/05/24      ISTANBUL – TASHKENT                             00.55 – 07.20

VENERDI’ 17/05/24            TASHKENT – URGANCH                             ORARIO DA DEFINIRE

MERCOLEDI’ 22/05/24     SAMARCANDA – ISTANBUL                     05.40 – 08.50

MERCOLEDI’ 22/05/24     ISTANBUL – MILANO MALPENSA          12.10 – 14.10

FRANCHIGIA BAGAGLIO IN STIVA: 20 KG PER PERSONA

FRANCHIGIA BAGAGLIO A MANO PICCOLO (40cm X 20cm X 25cm) PER PERSONA

 

N.B. OGNI PASSEGGERO DOVRA’ ESSERE MUNITO DI REGOLARE PASSAPORTO CON UNA VALIDITA’ RESIDUA DI ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA

 

PROGRAMMA PRELIMINARE:

14/05/24 – MARTEDI’: LOCALITA’ DI PARTENZA – AEROPORTO MILANO MALPENSA

Ritrovo dei Signori partecipanti presso la località di partenza previste. Trasferimento in autobus riservato all’aeroporto di Milano Malpensa, in tempo utile per il disbrigo di tutte le formalità d’imbarco. Volo aereo in direzione di Tashkent con scalo ad Istanbul.

15/05/24MERCOLEDI’: TASHKENT

Arrivo a Tashkent in mattinata e recupero dei bagagli. Incontro con la guida parlante italiano e sistemazione a bordo del pullman per raggiungere il centro città per l’inizio delle visite guidate. Tashkent, la capitale uzbeka che ne riflette la storia e la modernità: il tour avrà inizio dal complesso Hazrati Imam, un Mausoleo di Kaffol Shoshi, madrassa di Barakhan e Muyi Mubarak (la Madrassa è un’istituzione educativa religiosa islamica) e le moschee Namazgoh e Juma. Questo santuario occupa un posto di rilievo nel mondo islamico, grazie alla presenza del manoscritto del Sacro Corano, molto importante per il popolo musulmano, conservato in forma quasi completa e originale. Proseguimento in direzione del mercato di Chorsu un bellissimo ed enorme bazar situato nella parte orientale di Tashkent dove si potrà osservare la quotidianità del popolo uzbeko e gustare i prodotti locali. Successivamente passaggio per il mondo sotterraneo, le metropolitane di Tashkent, un vero e proprio mondo magico e separato dal resto della città la cui caratteristica più distintiva è che ogni fermata viene rappresentata da un’opera d’arte che ne riflette simbolicamente il nome della stazione. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata nel parco situato nel centro di Tashkent e visita ad Amir Temur Avenue, il Museo statale Amir Temur che racconta ai visitatori la storia dell’Uzbekistan durante la dinastia Timurid. Ci sono più di 3.000 reperti nella collezione del museo. Qui si possono vedere gioielli, vestiti, strumenti musicali, utensili e altri oggetti del Medioevo. Sistemazione in hotel e successivamente cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.

16/05/24 – GIOVEDI’: TASHKENT – URGANCH – KHIVA

Prima colazione in hotel in prima mattinata e successivo trasferimento all’aeroporto locale di Tashkent. Volo interno da Tashkent a Urgench. Arrivo a Urgench e trasferimento a Khiva (Urgench-Khiva 30km.). Inizio delle visite attraverso l’antica località di Khiva definita la città da “Mille e una notte”, parte integrante dell’antica Khorezm, la patria dell’Algebra. Inizio delle visite con la scoperta del complesso Ichan Qala che occupa un’area di 26 ettari ed è circondato da uno spesso e alto muro di fortezza, noto come la “città museo a cielo aperto”. Al suo interno si trovano i monumenti di maggior interesse della città tra cui Muhammad Aminkhan Madrassa e la Torre Kalta Minor la più grande opera di Khiva che attrae numerosi gruppi di turisti con i suoi meravigliosi colori ed il suo fascino. Altro edificio molto importante è la Vecchia Fortezza una delle costruzioni più antiche e più belle della città: visitando la residenza di questo sovrano, si potrà capire come vivevano i governanti del passato in quei tempi. Per poter ammirare completamente il panorama della città si salirà alla Terrassa Okshaykhbobo dalla quale si può godere di uno splendido colpo d’occhio e scattare splendide fotografie. Proseguimento delle visite presso Muhammad Rahimkhan Madrassa uno dei complessi religiosi più più belli della città, composto da una moschea, un’aula, una biblioteca e diverse altre stanze ed infine la Moschea di Juma che è conosciuta come una delle prime moschee costruite in Asia centrale che stupirà con i suoi 227 pilastri in legno che rendono questa costruzione una delle più uniche al mondo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite guidate della città con il Palazzo in Pietra e Harem, l’area del Caravanserraglio un’antica struttura lungo la Via della Seta dove le carovane si fermavano per scambiare prodotti, rifocillarsi e riposare. Le visite della città verranno completate con il minareto di Islam Khoja ed il Mausoleo Mahmud. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e successivamente cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.

17/05/24 – VENERDI’: KHIVA – BUKHARA

Prima colazione in hotel e partenza alla volta della città Sacra di Bukhara un vero e proprio gioiello che vanta architetture eccezionali e davvero uniche al mondo. Sosta lungo il tragitto per vivere l’esperienza di un tipico pranzo nel deserto e nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo a Bukhara nel tardo pomeriggio per una prima visita panoramica della città dove si potranno ammirare la madrassa Kokaldosh, edificio storico religioso sito nel centro della città ed altri importanti monumenti della città. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e successivamente cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.

18/05/24 – SABATO: BUKHARA

Prima colazione in hotel ed inizio delle visite guidate della splendida città di Bukhara. L’itinerario di visite inizierà con il Mausoleo Ismail Somoni capolavoro del IX-X secolo, il primo edificio in mattoni cotti al mondo; proseguimento in direzione del famoso Mausoleo del profeta Giobbe per poi procedere con la visita della Moschea di Bolo Hovuz particolarmente apprezzata per il suo stile architettonico e per le sue decorazioni. Tappa presso il tradizionale mercato alimentare di Bukhara prima di raggiungere il palazzo Ark residenza dei sovrani di Bukhara e uno dei monumenti più lussuosi e affascinanti della città. La mattinata si concluderà con la visita della Moschea e del Minareto Poyi Kalon, l’edificio religioso esiste da più di 500 anni ed è sempre stato chiamato la moschea principale di Bukhara grazie ai suoi immensi spazi capace di ospitare fino a 12 mila persone alla volta che vengono per la preghiera solenne. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite della città passando per gli antichi mercati orientali della città : Toqi sarrofon il principale centro di cambio valuta, Taki telpakfurushon mercato dedicato alla produzione e la vendita di cappelli ed infine il mercato coperto di Abdullah xan, la più grande stazione commerciale al coperto di Bukhara. Passaggio per la zona del mercato dedicata alla vendita di gioielli prima di concludere le visite presso una serie di monumenti architettonici, la cui decorazione è realizzata con alta arte e abilità utilizzata per realizzare i rari mosaici presenti sulle pareti. Cena in ristorante locale e rientro in albergo per il pernottamento.

19/05/24 – DOMENICA: BUKHARA – SAMARCANDA

Prima colazione in hotel e conclusione delle visite guidate legate all’antica città Sacra di Bukhara con gli edifici e monumenti storici siti nella parte periferica della città. Le visite inizieranno presso la Madrassa Chor Minor caratterizzato dalle sue quattro torri costruite in uno stile unico e radicalmente diverso dalle altre madrasse. Proseguimento per il Palazzo Sitorai Mohi un palazzo-giardino appartenente alla 3° generazione della dinastia Mangit dell’Emirato di Bukhara. I variegati colori di questo palazzo estivo degli emiri di Bukhara regalano uno splendido colpo d’ochhio al visitatore. Al termine delle visite si proseguirà in direzione di Samarcanda. Sosta in ristorante per il pranzo e successivamente sistemazione a bordo di treno ad alta velocità per raggiungere la città di Samarcanda detta anche il Gioiello d’Oriente. All’arrivo a destinazione visita guidata del Mausoleo Gori Amir uno dei capolavori di Samarcanda, capace di stupire il mondo con la sua bellezza e maestosità uniche; Sistemazione in hotel nelle camere riservate e successivamente cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.

20/05/24 – LUNEDI’: SAMARCANDA

Prima colazione in hotel e proseguimento delle visite guidate di Samarcanda, città fondata intorno al 700 a.C. tra le più antiche del pianeta, posizionata su uno degli incroci più importanti della vecchia Via della Seta e inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il tour inizierà dalla piazza del Registan maestoso luogo simbolo della città, ricoperta di maioliche di straordinaria complessità e maestria. La piazza è composta da tre edifici, detti madrase ex centri di studio del Corano che oggi ospitano molti negozi di souvenir. Sosta presso il  Siyob Bazaar di Samarcanda il più grande bazar della città. Questo mercato pubblico, tipico della cultura e della tradizione islamica, è situato nelle immediate adiacenze della Moschea di Bibi-Khanym, una delle più importanti della città. Al suo interno, centinaia di commercianti vendono pressoché ogni genere di prodotto, dall’abbigliamento ai tessuti da arredo, fino ai prodotti alimentari. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite presso il complesso Shoni Zinda  situato nella parte meridionale dell’antica Samarcanda, uno dei santuari sacri della città. Le visite si concluderanno presso l’osservatorio di Uligbek che si trova di fronte all’area occupata dal Museo Memorial di Ulugbek ed è una vera e propria opera d’ingegneria che ancora oggi giorno si sta studiando. Cena in ristorante locale e rientro in albergo per il pernottamento.

21/05/24 – MARTEDI’: SAMARCANDA

Prima colazione in hotel e proseguimento delle visite presso la fabbrica della carta ubicata fuori dal centro della città di Samarcanda dove gli operai producono la carta ancora manualmente seguendo i processi del passato e che resero la carta uzbeka una delle più pregiate al mondo. Proseguimento presso la fabbrica dei tappeti di seta dove per molti anni il famoso “miracolo” di seta è stato prodotto a mano. Qui si potranno osservare dal vivo i passaggi necessari per la produzione dei rinomati tappeti, motivo per cui vengono utilizzati solo fili di seta naturale tessuti su telai verticali o orizzontali. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita alle rovine di Afrosiab che secondo le scoperte fatte dagli archeologi nell’ultimo secolo hanno permesso di conoscere la vita dell’antica città dell’Asia centrale e gli scavi effettuati lì hanno confermato l’età della città – 2750 anni. Le visite si concluderanno con il Museo di Afrosiab che racconta l’intero passato di Samarcanda, dei conquistatori come Alessandro Magno, Gengis Khan e Amir Temur che vennero e vissero in queste terre. Rientro a Samarcanda per la cena in ristorante locale e successivo pernottamento in albergo.

22/05/24 – MERCOLEDI’: SAMARCANDA – MILANO MALPENSA – LOCALITA’ DI PARTENZA

Prima colazione da asporto e partenza in direzione dell’aeroporto in tempo utile per il disbrigo di tutte le formalità d’imbarco. Volo di rientro in direzione di Milano Malpensa con scalo ad Istanbul per cambio aeromobile. All’arrivo in Italia, rientro in autobus riservato presso le località di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Minimo 15 partecipanti: € 2550,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 250,00

ASSICURAZIONE FACOLTATIVA CONTRO ANNULLAMENTO: € 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in bus dalle località di partenza per l’aeroporto in andata e ritorno

  • Voli di linea Turkish da Milano a Tashkent con scalo ad Istanbul in andata
  • Voli di linea Turkish da Samarcanda a Milano con scalo ad Istanbul in ritorno
  • Volo interno da Tashkent a Urganch con compagnia aerea di linea
  • 1 bagaglio in stiva del peso di 23 kg
  • 1 bagaglio a mano del peso di 5 kg ( dimensioni 40cm X 20cm X 25cm)
  • Tasse aeroportuali

  • Trasferimento a bordo di treno ad alta velocità da Bukhara a Samarcanda

  • Sistemazione in hotel 4 stelle

  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del 15/05/24 alla colazione del 22/05/24

  • Acqua naturale durante i pasti

  • Assistenza di guida parlante italiano durante le visite previste da programma

  • Trasferimenti a bordo di bus privato per l’intera durata del viaggio

  • Biglietti d’ingresso ai monumenti previsti durante il tour

  • Assistenza di accompagnatore dell’agenzia per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le mance stimate su una base di 50 euro per passeggero che verranno raccolte dall’accompagnatore ad inizio viaggio; eventuale aumento delle tasse aeroportuali; eventuale adeguamento del carburante; le bevande i pasti (esclusa l’acqua che è già compresa nel pacchetto); facchinaggio negli hotel; assicurazione contro l’annullamento; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

PENALI ANNULLAMENTO VIAGGIO:

10% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 60 giorni prima della partenza

25% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 40 giorni prima della partenza

50% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 30 giorni prima della partenza

80% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 20 giorni prima della partenza

nessun rimborso dopo tale termine

In qualsiasi caso o tempistica di annullamento, il biglietto aereo non sarà rimborsabile

STRUTTURE ALBERGHIERE IN UZBEKISTAN
Il turismo rappresenta una componente importante dell’economia uzbeka ed ha buone possibilità di ulteriore sviluppo. Il numero di strutture alberghiere moderne è in aumento, la qualità del servizio sta migliorando e si stanno sviluppando nuovi itinerari turistici, tuttavia bisogna considerare che gli standard uzbeki si avvicinano agli standard europei anche se esistono ancora importanti margini di miglioramento.

N.B. OGNI PASSEGGERO DOVRA’ ESSERE MUNITO DI REGOLARE PASSAPORTO CON UNA VALIDITA’ RESIDUA DI ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA

N.B.B. PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE GLI ORARI DEI VOLI AEREI

POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI E PER MOTIVI LOGISTICI L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI, PUR GARANTENDO IL TOTALE SVOLGIMENTO  DELL’ITINERARIO ORIGINALE.

 

REGOLE PER TRASPORTO DEL BAGAGLIO A MANO

È possibile portare a bordo un singolo bagaglio a mano per passeggero di dimensioni non superiori a 40cm X 20cm X 25cm e 5 kg di peso

Durante il passaggio attraverso i controlli di sicurezza aeroportuale:

I liquidi devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml ( 3,4 once ) .

  •  Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro
  •  È necessario essere in grado di chiudere completamente la borsa e in grado di entrare nel vostro bagaglio a mano .
  •  La borsa di liquidi deve essere messa fuori dal bagaglio a mano per essere controllati separatamente.

Medicinali liquidi e oggetti contundenti:

  •  È consentito trasportare medicinali liquidi come richiesto per il viaggio . Le medicine non ha bisogno di adattarsi nel sacchetto trasparente, ma devono essere pronte per l’ispezione di sicurezza se richieste in aeroporto.
  • All’interno del bagaglio a mano è severamente vietato il trasporto di oggetti contundenti (lime, forbicine, pinzette, ecc…)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Print