Oman: Un Gioiello nel Deserto

Prezzo

Euro 2450

Durata giorni

9

Partenza

24/02/2024

Rientro

03/03/2024

VIAGGIO CONFERMATO

OPERATIVO VOLI AEREI:

SABATO 24/02/24         MILANO MALPENSA – ISTANBUL             18.10 – 23.05

DOMENICA 25/02/24         ISTANBUL – MUSCAT                              01.15 – 07.10

DOMENICA 03/03/24        MUSCAT – ISTANBUL                               08.10 – 12.50

DOMENICA 03/03/24         ISTANBUL – MILANO MALPENSA       15.50 – 16.45

FRANCHIGIA BAGAGLIO IN STIVA: 20 KG PER PERSONA

FRANCHIGIA BAGAGLIO A MANO PICCOLO (40cm X 20cm X 25cm) PER PERSONA

PROGRAMMA PRELIMINARE:

24/02/24 – SABATO : LOCALITA’ DI PARTENZA – AEROPORTO MILANO MALPENSA

Ritrovo dei Signori partecipanti presso la località di partenza previste. Trasferimento in autobus riservato all’aeroporto di Milano Malpensa, in tempo utile per il disbrigo di tutte le formalità d’imbarco. Volo aereo in direzione di Muscat con scalo ad Istanbul.

25/02/24 – DOMENICA : LOCALITA’ DI PARTENZA – AEROPORTO MILANO MALPENSA – MUSCAT

Arrivo a Muscat in mattinata e recupero dei bagagli. Incontro con la guida parlante italiano e sistemazione a bordo del pullman per raggiungere il centro città per l’inizio delle visite guidate. L’itinerario avrà origine dalla Grande Moschea del Sultano Qaboos: la Grande Moschea è una delle strutture più iconiche dell’Oman, che può ospitare fino a 20.000 fedeli alla volta. La sua facciata in pietra arenaria, e gli splendidi interni sontuosamente arredati con lampadari di cristallo Swarovski e tappeti di seta intrecciati a mano, la collocano in cima alla lista dei luoghi da visitare a Muscat, nonché l’espressione massima della moderna architettura islamica. Percorrendo la Corniche (lungomare) di Muscat e si raggiungerà il vivace Mutrah Souq, il tipico mercato coperto della capitale. Questo mercato ospita negozi che vendono manufatti dell’Oman, prodotti tessili e gioielli più tradizionali. Prima di trasferirsi in ristorante per il pranzo si effettuerà una una sosta fotografica presso il magnifico Palazzo Al Alam, il palazzo ufficiale di Sua Maestà Sultan Qaboos fiancheggiato dai forti portoghesi del XVI secolo Mirani e Jalali. Pranzo in ristorante e successivamente trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio libero per relax e riposo. Cena e pernottamento.

26/02/24LUNEDI’: MUSCAT – NAKHAL – MUSCAT

Prima colazione in hotel e successivo incontro con la guida parlante italiano per dare inizio alle visite della giornata che vedranno come prime tappe il mercato del pesce situato in riva al mare ed forte di Bait Naman. Il castello di Bait Na’aman si trova nell’omonima città costiera e fu costruito intorno al 1691-92. Si dice che in questo castello Saif bin Sultan abbia ucciso il suo impopolare predecessore Badr bin Saif nel 1806, con un solo colpo del suo khanjar (un pugnale tradizionale). Proseguimento in direzione delle sorgenti termali di Nakhal situate vicino al forte di Nakhal dove turisti e locali si concedono una nuotata in queste splendide piscine naturali. Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio rientro a Muscat per la visita al Amouage Perfume per scoprire come vengono create le loro incredibili fragranze che vengono prodotte con l’aggiunta dell’incenso locale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

27/02/24MARTEDI’: MUSCAT – SUR

Prima colazione in hotel e successivo incontro con la guida parlante italiano per una mattinata dedicata alle oasi e piscine naturali. La prima tappa sarà Bimah Sinkhole situata sulla costa nord-orientale di Muscat, questa bellissima piscina naturale, profonda 20 metri, si è formata a meno di un chilometro dal mare ed è in grado di regalare uno splendido colpo d’occhio al visitatore. Proseguimento verso Wadi Shab circondato da pittoresche colline e palme da dattero, questo stretto canyon ospita piscine di acqua cristallina e anche una cascata segreta all’interno di una grotta. Possibilità di effettuare attività di balneazione presso questa oasi naturale e successivamente sosta in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento dell’itinerario verso Sur dove si visiterà la fabbrica di dhow, le tradizionali imbarcazioni omanite. Nella fabbrica di dhow a Sur, gli artigiani continuano ancora a fabbricare a mano vari tipi di dhow tramite l’utilizzo delle tecniche tradizionali. Proseguimento verso Ras Al Khabbah per la sistemazione presso hotel / resort. Verso le ore 20:30 circa si partirà per l’escursione alla Riserva delle Tartarughe di Ras Al Jinz. Questa riserva è famosa non solo per l’impegno nella protezione delle tartarughe in via di estinzione, ma anche per poter offrire ai visitatori l’opportunità irripetibile di poter osservare migliaia di tartarughe che depongono le uova durante le ore di buio. Rientro in hotel / resort per la cena ed il pernottamento.

28/02/24MERCOLEDI’: SUR – JALAN BANUI BUALI – WADI BANI KHALID – WAHIBA

Prima colazione in hotel e partenza in direzione dell’oasi desertica di Wadi Bani Khalid passando per Jalan Bani Bu Ali e sostando presso la Moschea Hamouda per una tappa fotografica. L’oasi Wadi Bani Khalid ricca di palmeti, e caratterizzata dalle sue acque verde smeraldo, è resa famosa grazie al fatto che le sue piscine naturali non si prosciugano mai, nemmeno durante le bollenti estati omanite. Il canyon roccioso e le scogliere dei monti Hajar rendono quest’oasi un luogo incredibilmente bello e straordinario per godersi una piacevole passeggiata nella natura. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio passaggio a bordo dei fuoristrada 4X4 per proseguire il viaggio tra le dune sabbiose di Wahiba conosciute localmente come le infinite dune del deserto. I chilometrici paesaggi sabbiosi sono uno spettacolo indescrivibile e i cieli n otturni offrono un’incredibile esperienza di osservazione delle stelle. L’area ospita le tribù nomadi beduine e visitare i loro insediamenti offre al visitatore l’opportunità di interagire e conoscere la vita tradizionale del deserto che sta rapidamente scomparendo poiché le comodità moderne limitano la necessità di un’esistenza nomade. Relax nel deserto per godere dello spettacolare tramonto e sistemazione presso campo tendato per la cena ed il pernottamento.

29/02/24GIOVEDI’: WAHIBA – MERCATO DI SINAW – AL HAMRA – NIZWA

Prima colazione presso il campo tendato e sistemazione a bordo dei fuoristrada 4X4 per proseguire il viaggio dell’intera giornata in direzione di Nizwa. Lungo il percorso sosta al mercato di Sinaw, che si tiene ogni giovedì nel Governatorato di A ‘Sharqiyah North ed è famoso soprattutto per il commercio dei cammelli. Mercato molto frequentato ospitato nel Souq della città, dove si può trovare praticamente tutto ciò che si desidera, caratterizzato da una lunga storia e rimane uno dei meglio conservati di tutto il Paese. Proseguimento del viaggio v erso il villaggio oasi di Bahla, vero e proprio centro dell’arte della ceramica nel nord dell’Oman. Il villaggio è circondato da un muro di fango di 12 km che protegge le palme e il forte. Qui si effettuerà una sosta fotografica che sarà seguita dal pranzo in un ristorante e successivamente visita del villaggio di Al Hamra, un insediamento storico situato ai piedi delle montagne Hajar. La città di Al Hamra è uno dei villaggi più antichi dell’Oman ed attrae i visitatori grazie alla sua fila ben conservata di case in mattoni di fango a due e tre piani costruite utilizzando metodi tradizionali risalenti a secoli fa. Visita all’interno di una casa tradizionale trasformata in un museo di storia vivente che offre uno spaccato della vita delle persone che si sono stabilite e continuano a vivere nella zona. Al termine delle visite ripartenza per Nizwa per la sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

01/03/24VENERDI’: NIZWA – MUSCAT

Prima colazione in hotel e prima parte della mattinata dedicata alla visita del mercato tipico che si svolge ogni venerdì nel Souq di Nizwa dove oltre al commercio del bestiame vengono venduti altri svariati articoli utili alla quotidianità dei cittadini locali. Proseguimento delle visite presso il Forte di Nizwa: questo antico forte con sezioni risalenti al IX secolo è uno straordinario esempio di architettura storica omanita. Il forte di Nizwa è famoso non solo per la sua torre più grande dell’Oman, ma è anche per essere l’unico forte della regione ad avere una torre principale cilindrica. Il forte contiene anche molti reperti e manufatti, inclusi i meccanismi di difesa che aiutano a comprenderne la storia e a conoscere la regione di Nizwa. Successivamente breve sosta ad uno dei mercati più antichi del sultanato dell’Oman per osservare le abitudini della gente del posto, sperimentare la vita in Oman ed acquistare eventualmente qualche souvenir di ricordo. Successivamente visita del castello di Jabrin costruito nel 1675 uno dei meglio conservati dell’Oman. Storicamente è stato un importante centro di apprendimento e rimane famoso per i sue merlature. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio arrivo a Muscat per la sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio libero per relax e riposo. Cena e pernottamento in hotel.

02/03/24SABATO: MUSCAT – MINICROCIERA NEL GOLFO DI MUSCAT

Prima colazione in hotel e successivo trasferimento al porto per la sistemazione a bordo di motonave per scoprire le bellezze naturali del Golfo dell’ Oman. Nel corso di questa crociera si potranno ammirare dal vivo alcuni gruppi di giocosi delfini e ci sarà la possibilità di ritagliarsi il tempo per un po’di snorkeling tra queste acque cristalline che ospitano coralli e pesci tropicali dai vivissimi colori. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al Royal Opera House di Muscat, un importante teatro inaugurato nel 2011, che ha avvicinato il pubblico omanita al mondo della della lirica e delle rappresentazioni teatrali, facendo conoscere nel Sultanato tante eccellenze italiane. Trattasi dell‘unico teatro lirico nei paesi del Golfo, la Royal Opera House è una rarità nell’intero mondo arabo, insieme soltanto al Cairo e Damasco. Successivamente tempo libero a disposizione per lo shopping. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

03/03/24 – DOMENICA: MUSCAT – MILANO MALPENSA – LOC. DI PARTENZA

Prima colazione da asporto e partenza in direzione dell’aeroporto in tempo utile per il disbrigo di tutte le formalità d’imbarco. Volo di rientro in direzione di Milano Malpensa con scalo ad Istanbul per cambio aeromobile. All’arrivo in Italia, rientro in autobus riservato presso le località di partenza.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Minimo 15 partecipanti: € 2450,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 420,00

ASSICURAZIONE FACOLTATIVA CONTRO ANNULLAMENTO: € 140,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in bus dalle località di partenza per l’aeroporto in andata e ritorno

  • Voli di linea Turkish per Muscat con scalo ad Istanbul in andata e ritorno

  • 1 bagaglio in stiva del peso di 23 kg

  • 1 bagaglio a mano del peso di 8 kg ( dimensioni 55 x 40 x 23 cm)

  • Tasse aeroportuali

  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle

  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo gg alla colazione dell’ultimo

  • Acqua naturale durante i pasti

  • Assistenza di guida parlante italiano durante le visite previste da programma

  • Trasferimenti a bordo di bus privato e di jeep 4×4 (durante le tappe nel deserto)

  • Minicrociera nel Golfo di Muscat per avvistamento delfini e snorkling

  • Biglietti d’ingresso ai monumenti previsti durante il tour

  • Visto turistico per l’ingresso in Oman (rilasciato al momento dell’ingresso nel Paese)

  • Assistenza di accompagnatore dell’agenzia per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione medico/bagaglio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le mance stimate su una base di 40 euro per passeggero che verranno raccolte dall’accompagnatore ad inizio viaggio; eventuale aumento delle tasse aeroportuali; eventuale adeguamento del carburante; le bevande i pasti (esclusa l’acqua che è già compresa nel pacchetto); facchinaggio negli hotel; assicurazione contro l’annullamento; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

PENALI ANNULLAMENTO VIAGGIO:

10% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 60 giorni prima della partenza

25% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 40 giorni prima della partenza

50% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 30 giorni prima della partenza

80% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 20 giorni prima della partenza

nessun rimborso dopo tale termine

In qualsiasi caso o tempistica di annullamento, il biglietto aereo non sarà rimborsabile

 

N.B. OGNI PASSEGGERO DOVRA’ ESSERE MUNITO DI REGOLARE PASSAPORTO CON UNA VALIDITA’ RESIDUA DI ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA

N.B.B. PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE GLI ORARI DEI VOLI AEREI  POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI E PER MOTIVI LOGISTICI L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI, PUR GARANTENDO

IL TOTALE SVOLGIMENTO DELL’ITINERARIO ORIGINALE.

 

REGOLE PER TRASPORTO DEL BAGAGLIO A MANO

È possibile portare a bordo un singolo bagaglio a mano per passeggero di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 23 cm e 8 kg di peso

Durante il passaggio attraverso i controlli di sicurezza aeroportuale:

I liquidi devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml ( 3,4 once ) .

  •  Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro

  •  È necessario essere in grado di chiudere completamente la borsa e in grado di entrare nel vostro bagaglio a mano .

  •  La borsa di liquidi deve essere messa fuori dal bagaglio a mano per essere controllati separatamente.

Medicinali liquidi e oggetti contundenti:

  •  È consentito trasportare medicinali liquidi come richiesto per il viaggio . Le medicine non ha bisogno di adattarsi nel sacchetto trasparente, ma devono essere pronte per l’ispezione di sicurezza se richieste in aeroporto.

  • All’interno del bagaglio a mano è severamente vietato il trasporto di oggetti contundenti (lime, forbicine, pinzette, ecc…)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Print