Messico: Yucatan e Città del Messico

Prezzo

€ 4250,00

Durata giorni

10

Partenza

15/03/2026

Rientro

24/03/2026

OPERATIVO VOLI AEREI:

DOMENICA 15/03/26         MILANO MALPENSA – ISTANBUL      14:30 – 19:30

DOMENICA 15/03/26         ISTANBUL – CITTA’ DEL MESSICO      22:00 – 03:35 (+1)

MERCOLEDI’ 18/03/26      CITTA’ DEL MESSICO – CANCUN       ORARIO DA DEFINIRE

LUNEDI’ 23/03/26              CANCUN – ISTANBUL      14:30 – 10:35 (+1)

MARTEDÌ 24/03/26           ISTANBUL – MILANO MALPENSA     12:35 – 13:30

FRANCHIGIA BAGAGLIO IN STIVA: 23 KG PER PERSONA

FRANCHIGIA BAGAGLIO A MANO STANDARD: 8 KG PER PERSONA (Dimensioni 55cmX 40cmX 23cm)

FRANCHIGIA BAGAGLIO A MANO PICCOLO: 4 KG PER PERSONA (Dimensioni 40cm X 30cm X 15cm)

 

N.B. OGNI PASSEGGERO DOVRA’ ESSERE MUNITO DI REGOLARE PASSAPORTO CON UNA VALIDITA’

RESIDUA DI ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA

PROGRAMMA PRELIMINARE:

15/03/26DOMENICA: LOCALITA’ DI PARTENZA – AEROPORTO MILANO MALPENSA

Ritrovo dei Signori partecipanti presso la località di partenza previste. Trasferimento in autobus riservato all’aeroporto di Milano Malpensa, in tempo utile per il disbrigo di tutte le formalità d’imbarco. Volo aereo in direzione di Città del Messico con scalo ad Istanbul.

16/03/26LUNEDI’: CITTA’ DEL MESSICO

Arrivo a Città del Messico e trasferimento in hotel per la sistemazione nella camere riservate per godere di qualche ora di riposo. Prima colazione in hotel. In tarda mattinata incontro con la guida locale ed inizio delle visite della città partendo dalla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il santuario mariano più visitato del continente americano. Qui, tra pellegrini provenienti da ogni angolo del Paese, si percepisce l’intensa devozione che lega i messicani alla “Virgen Morena”. Proseguiamento verso l’antica città di Teotihuacan, “il luogo dove gli uomini diventano dèi”. Qui si potranno ammirare le maestose Piramidi del Sole e della Luna e il suggestivo Tempio di Quetzalcoatl. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro verso Città del Messico per una visita panoramica della città attraverso i quartieri più emblematici quiali Paseo de la Reforma, Zona Rosa, il moderno quartiere di Polanco. Cena e pernottamento in hotel.

17/03/26 – MARTEDI’: CITTA’ DEL MESSICO

Prima colazione in hotel ed incontro con la guida locale per partire alla scoperta del quartiere di Coyoacan, noto per le sue strade pittoresche, case coloniali dai colori vivaci e un’atmosfera bohemien che riflette il suo passato di rifugio per artisti e intellettuali. Visita alla Casa Museo di Frida Kahlo, situata nella celebre “Casa Azul”, dove la pittrice ha vissuto gli anni della sua giovinezza e ha creato alcune delle sue opere più iconiche. La Casa Azul offre uno sguardo intimo sulla vita di Frida, con stanze e oggetti personali che raccontano la sua storia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del Museo di Antropologia dichiarato il più importante di tutto lo stato. Collocato nel centro della megalopoli e all’interno del bosco cittadino di Chapultepec, è circondato da verde, edifici storici, laghi e opere pubbliche. Contiene la più grande collezione di arte precolombiana del mondo a testimonianza delle culture Maya, Azteca e Mixteca. Al termine tempo libero per passeggiata e per assaporare l’atmosfera vibrante della città. Cena e pernottamento in hotel.

18/03/26 – MERCOLEDI’: CITTA’ DEL MESSICO – CANCUN

Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale per l’inizio delle visite attraverso i profumi e i colori del mercato di San Juan, uno dei più autentici e sorprendenti di Città del Messico. Questo mercato è un vero paradiso per gli amanti del cibo e della cultura locale: camminando tra le bancarelle si potrà curiosare tra le varietà di frutta tropicale dai colori sgargianti, dai formaggi artigianali, dai fiori commestibili, dalle spezie intense e dai tagli di carne insoliti. Il mercato è frequentato da chef rinomati e appassionati gourmet, ma anche da gente del posto, e rappresenta un viaggio sensoriale nel cuore della gastronomia messicana. Pranzo in ristorante. Dopo questa immersione nei sapori e nei riti quotidiani della capitale proseguimento verso l’aeroporto di Città del Messico in tempo utile per il volo diretto in direzione di Cancun, porta d’accesso alla meravigliosa penisola dello Yucatán. Sistemazione in hotel e restante parte del pomeriggio libero per relax in spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.

19/03/26 – GIOVEDI’: CANCUN – UAYMA – IZAMAL – MERIDA

Prima colazione in hotel e successiva partenza alla scoperta di villaggi autentici e di gioielli coloniali. La prima tappa dell’itinerario verrà effettuata a Uayma, un piccolo centro che sorprende per la sua bellezza discreta e fuori dai circuiti turistici. Qui, tra strade silenziose e case colorate, si visiterà la Chiesa di Santo Domingo, uno degli esempi più straordinari di architettura coloniale rivisitata in chiave locale: le sue decorazioni geometriche rosa e bianche spiccano contro il cielo azzurro, creando un contrasto di rara armonia. Proseguimento del viaggio verso Izamal che rappresenta un crocevia tra il passato maya, il periodo coloniale e la vita moderna: ogni angolo racconta una storia diversa. Visita al Convento di San Antonio de Padua, costruito sopra una piramide preispanica: il suo atrio, tra i più grandi al mondo dopo quello del Vaticano, trasmette un senso di maestosità spirituale. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Mérida, elegante capitale dello Yucatán. Le visite della città inizieranno con un tour panoramico. Mérida ci accoglie con le sue facciate candide e le sue residenze storiche, testimonianze di un’epoca in cui il commercio dell’henequén la rese una delle città più ricche del Messico. Passeggiamo nel centro storico, tra la Plaza Grande, la maestosa Cattedrale di San Ildefonso e il Palazzo del Governo, adornato con murales che raccontano la lotta del popolo maya. Mérida affascina con la sua atmosfera vivace ma rilassata, un perfetto equilibrio tra cultura, eleganza e autenticità. Cena e pernottamento in hotel.

20/03/26 – VENERDI’: MERIDA – UXMAL – HACIENDA YAXCOPOIL – MERIDA

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di uno dei siti archeologici più suggestivi dello Yucatán: Uxmal, cuore dell’antica regione Puuc. Il sito ci accoglie con un’aria solenne e misteriosa, circondato da dolci colline e vegetazione. A differenza di altri centri maya, Uxmal colpisce per l’armonia delle sue proporzioni e l’eleganza dei suoi edifici. Passeggiata tra il Quadrilatero delle Monache, decorato con motivi simbolici e geometrie sofisticate, e il Palazzo del Governatore, un capolavoro architettonico in pietra scolpita. Ma è la Piramide dell’Indovino, con la sua inconfondibile forma ovale, a dominare il paesaggio e l’immaginazione del visitatore che fermandosi ad ammirarla può immaginare le cerimonie che un tempo si celebravano ai suoi piedi. Dopo il pranzo in ristorante, trasferimento verso la Hacienda Yaxcopoil, testimonianza vivente dell’epoca coloniale e della fiorente industria dell’henequén. Visita tra i saloni arredati con mobili originali, l’antico impianto di lavorazione e i giardini silenziosi, dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni dettaglio racconta la vita quotidiana di chi, tra l’Ottocento e il Novecento, abitava e lavorava in queste terre. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

21/03/26 – SABATO: MERIDA – CHICHEN ITZA – VALLADOLID

Prima colazione in hotel e successiva partenza alla volta di Chichén Itzá, uno dei siti archeologici più famosi al mondo e simbolo della grandezza della civiltà maya. Chichén Itzá, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, è un antico centro politico e religioso risalente all’epoca classica e post-classica. El Castillo, o Piramide di Kukulkan, domina il sito con la sua imponenza e il suo preciso allineamento astronomico. Tra gli altri monumenti degni di nota troviamo il Tempio dei Guerrieri, con le sue file di colonne scolpite, il vasto campo da gioco della Pelota e il Cenote Sacro, utilizzato per sacrifici rituali. Chichén Itzá ci offre un’impressionante finestra sulla complessità della cosmogonia maya e sulla loro avanzata conoscenza dell’astronomia e dell’architettura. Dopo il pranzo in ristorante (presso la Hacienda “La Selva”, un luogo incantevole immerso nella natura), ci sarà spazio per un bagno rigenerante in un cenote, dove le acque dolci e cristalline si raccolgono in profonde cavità naturali create dal crollo della roccia calcarea (è consigliato portare con se il costume da bagno). Nel pomeriggio proseguimento verso Valladolid, una cittadina coloniale che conquista con il suo fascino autentico e rilassato. Le sue strade acciottolate, le case color pastello, i balconi fioriti e le piazze tranquille trasportano il viaggiatore in un tempo sospeso. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

22/03/26 – DOMENICA: VALLADOLID – COBA – CANCUN

Prima colazione e partenza verso il sito archeologico di Cobá, ancora immerso nel verde della giungla tropicale. Il silenzio è interrotto solo dai richiami degli uccelli e dal fruscio delle foglie. Si percorreranno gli antichi sentieri in pietra, circondati da una natura selvaggia e misteriosa, che sembra custodire ancora i segreti dei Maya. Si raggiunge la maestosa piramide Nohoch Mul, alta 42 metri: è la più imponente della penisola dello Yucatán. Chi desidera può affrontare la salita dei suoi oltre cento gradini – oggi protetti, ma ancora scalabili in alcuni periodi – per godere di una vista impareggiabile sulla giungla che si estende a perdita d’occhio. La visita di questo sito offre una connessione intima con la spiritualità di questo popolo antico e invita a riflettere sul legame profondo tra uomo e natura. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento verso Cancun. Tempo a disposizione per qualche ora di relax in spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.

23/03/26 – LUNEDI’: CANCUN – AEROPORTO INTENZIONALE DI CANCUN

Prima colazione in hotel e nel corso della mattinata trasferimento in direzione dell’aeroporto in tempo utile per il disbrigo di tutte le formalità d’imbarco. Pranzo libero in aeroporto. Volo di rientro in direzione di Milano Malpensa con scalo ad Istanbul per cambio di aeromobile.

24/03/26 – MARTEDI’: AEROPORTO DI ISTANBUL – MILANO MALPENSA – LOC. DI PARTENZA

All’arrivo in Italia sistemazione a bordo di autobus riservato e rientro presso le località di partenza.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Minimo 15 partecipanti: € 4250,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 650,00

ASSICURAZIONE FACOLTATIVA CONTRO ANNULLAMENTO: € 200,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in bus dalle località di partenza per l’aeroporto in andata e ritorno

  • Voli di linea Turkish da Milano a Città del Messico con scalo ad Istanbul in andata

  • Voli di linea Turkish da Cancun a Milano con scalo ad Istanbul in ritorno

  • Volo interno da Città del Messico a Cancun con compagnia aerea locale

  • 1 bagaglio in stiva del peso di 23 kg

  • 1 bagaglio a mano standard del peso di 8 kg (dimensioni 55cmX 40cmX 23cm)

  • 1 bagaglio a mano piccolo del peso di 4 kg (dimensioni 40cm X 30cm X 15cm)

  • Tasse aeroportuali

  • Sistemazione in hotel 4/5 stelle

  • Trattamento pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del penultimo

  • 0,5 L di acqua naturale durante i pasti

  • Assistenza di guida parlante italiano durante le visite previste da programma

  • Trasferimenti a bordo di bus privato per l’intera durata del viaggio

  • Biglietti d’ingresso ai monumenti previsti durante il tour

  • Utilizzo di auricolari durante le visite previste da programma (in caso di smarrimento o danneggiamento del materiale dato in dotazione verrà addebitata al viaggiatore una penale pari ad € 120,00)

  • Assistenza di accompagnatore dell’agenzia per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione medico/bagaglio

  • Tassa ambientale a Cancun e in Riviera Maya

  • Tassa locale presso lo Stato di Quintana Roo

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le mance stimate su una base di 60 euro per passeggero che verranno raccolte dall’accompagnatore ad inizio viaggio; le bevande alcoliche e i soft drink durante i pasti (esclusa l’acqua che è già compresa nel pacchetto); facchinaggio negli hotel; assicurazione contro l’annullamento; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

PENALI ANNULLAMENTO VIAGGIO:

10% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 60 giorni prima della partenza

25% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 40 giorni prima della partenza

50% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 30 giorni prima della partenza

80% dell’importo complessivo se la rinuncia è comunicata fino a 20 giorni prima della partenza

nessun rimborso dopo tale termine

In qualsiasi caso o tempistica di annullamento, il biglietto aereo non sarà rimborsabile

 

N.B. OGNI PASSEGGERO DOVRA’ ESSERE MUNITO DI REGOLARE PASSAPORTO CON UNA VALIDITA’ RESIDUA DI ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA

 

N.B.B. PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE GLI ORARI DEI VOLI AEREI E GLI AEROPORTI DI PARTENZA POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI E PER MOTIVI LOGISTICI L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI, PUR GARANTENDO IL TOTALE SVOLGIMENTO DELL’ITINERARIO ORIGINALE.

 

DA SAPERE:

– Le camere triple in Messico come di norma sono su richiesta e sono dotate di due letti queen size (letti alla francese), non consigliate per tre adulti di statura elevata.

– Si avvisa che all’interno dei musei e dei siti archeologici sarà possibile scattare fotografie solo dietro pagamento di una tassa, il cui importo varia a seconda del sito visitato.

– Si avvisa che all’arrivo in aeroporto potrebbero verificarsi tempi di attesa prolungati per i controlli deI passaporti.

– Alcuni hotel potrebbero richiedere la carta di credito come garanzia al momento del check-in.

 

REGOLE PER TRASPORTO DEL BAGAGLIO A MANO

Ogni passeggero ha diritto di trasportare:

  • 1 bagaglio a mano standard del peso di 8 kg (dimensioni 55cmX 40cmX 23cm)

  • 1 bagaglio a mano piccolo del peso di 4 kg (dimensioni 40cm X 30cm X 15cm)

Durante il passaggio attraverso i controlli di sicurezza aeroportuale:

I liquidi devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml ( 3,4 once ) .

  •  Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro

  •  È necessario essere in grado di chiudere completamente la borsa e in grado di entrare nel vostro bagaglio a mano .

  •  La borsa di liquidi deve essere messa fuori dal bagaglio a mano per essere controllati separatamente.

Medicinali liquidi e oggetti contundenti:

  •  È consentito trasportare medicinali liquidi come richiesto per il viaggio . Le medicine non ha bisogno di adattarsi nel sacchetto trasparente, ma devono essere pronte per l’ispezione di sicurezza se richieste in aeroporto.

  • All’interno del bagaglio a mano è severamente vietato il trasporto di oggetti contundenti (lime, forbicine, pinzette, ecc…)

Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso nell'informativa privacy

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Print